produzione etichette adesive

Un’etichetta adesiva si può trovare in un’ampia gamma di formati. I vari tipi si differenziano per l’adesione, il materiale, le dimensioni, la forma e la pressione necessaria per applicarla.

Etichette rimovibili ed etichette permanenti

Per quanto riguarda l’adesione dell’etichetta, è possibile suddividere le etichette adesive in etichette rimovibili ed etichette permanenti. Le etichette rimovibili sono etichette in cui uno degli strati è ricoperto da un adesivo rimovibile. L’adesivo rimovibile consente di staccare l’etichetta senza danneggiare la superficie su cui è stata applicata (o l’etichetta stessa). Le etichette permanenti, invece, sono hanno uno strato ricoperto da un adesivo permanente. A differenza delle etichette rimovibili, le permanenti non possono essere staccate senza danneggiare la superficie su cui sono attaccate (o l’etichetta stessa).

Come vengono prodotte le etichette adesive?

Le etichette adesive sono spesso realizzate in carta. Il lato della carta che non contiene informazioni è ricoperto da un adesivo la cui forza di adesione può variare a seconda delle sue proprietà o delle esigenze del produttore. Possono essere applicate su diverse superfici tra cui carta, plastica, legno, vetro o metallo. Questo permette una varietà di utilizzi in diversi settori.

Dove si trovano le etichette adesive?

Le etichette adesive sono comuni nell’etichettatura su larga scala. Quando i metodi di stampa diretta, come la stampa a getto d’inchiostro, non sono un’opzione, le etichette adesive sono il mezzo più comune di etichettatura ed il formato più utilizzato è quello delle etichette adesive a4. È necessario scegliere prodotti di alta qualità, per evitare che l’etichetta si possa danneggiare nelle fasi di trasporto o stoccaggio del prodotto.

Le etichette adesive sono fondamentali in molti settori; come in ogni tipologia di prodotto, vanno scelte in base all’utilizzo, tenendo conto della qualità e delle caratteristiche.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.weber-marking.com/

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.